Comunicazione
Parlare, tacere… scrivere, creare video… testi, immagini. Il mondo è visual, ma la comunicazione va calibrata e bilanciata, coordinata. Soprattutto deve dire, affermare, qualcosa di utile per noi ed appetibile per il cliente.
Poi ci sono le mille sfaccettature del farla ed i molti mezzi per canalizzarla…
Social Media Marketing
“Prima di Facebook e delle altre piattaforme simili, internet era sostanzialmente una rete di pagine e di contenuti, non di persone” [Antonio Spadaro]
Tutti siamo social…
Generare visibilità sui Social è un lavoro da professionisti. Tutti possono aprire un profilo Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest, Quora, Tumbr o su altre comunità virtuali; creare un canale Youtube, usare Vimeo, TikTok…
ma per far sì che questi producano engagement esistono specialisti dedicati
PERCHE’ USARE I SOCIAL
Più di 600 milioni di contenuti vengono condivisi sul web quotidianamente, da privati e aziende attraverso i canali social, mentre milioni di persone interagiscono tra loro…
Questi strumenti possono quindi aiutare, se utilizzati correttamente, a far conoscere e diffondere brand, servizi e prodotti oltre a poter migliorare la reputazione, fidelizzare e creare fiducia
… PROFESSIONALMENTE
La promozione tramite social network, per essere efficace deve basarsi su di una strategia di marketing a medio-lungo termine, ragionata per coinvolgere gli utenti-obiettivo in supporto ai mezzi tradizionali.
REGOLA D’ORO: OBIETTIVI CHIARI, TARGET INDENTIFICATI, STRATEGIE DEFINITE
Analisi posizionamento brand
Definizioni obiettivi e target di riferimento
Elaborazione social strategy
Definizione stile di comunicazione
Definizione attività e contenuti – elaborazione
Coordinamento e supporto post-apertura – formazione
Campagne advertising
La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri (Thorsten Havener)
Ufficio Stampa e Media Relations
“E’ sorprendente come il numero delle notizie che accadono ogni giorno
sia bastati esattamente a riempire il giornale“ [Jerry Seinfeld]
FUNZIONE E POTENZIALITA’ OGGI
L’Ufficio Stampa è il principale e “storico” mezzo per veicolare verso i media il brand, l’immagine, la professionalità, i servizi offerti, il prodotto e le news… si è evoluto grazie alla tecnologia, ma si basa sempre su fondamenti solidi
LA NOTIZIA DEVE ESSERE “NOTIZIABILE”
La persona preposta – addetto stampa – e l’eventuale staff, devono comprendere quando una notizia abbia valore per i mezzi di informazione “confezionandola” in modo semplice, accattivante, sintetico e completo. Nell’era del digitale, al classico comunicato possono venire associati video e documenti di approfondimento per agevolare il lavoro dei giornalisti.
REGOLA D’ORA: IL “PURCHE’ SE NE PARLI” E’ UN FAKE
Il compito più arduo di un addetto stampa (e/o responsabile comunicazione), è far comprendere al cliente quando una news sia tale e possa quindi essere proposta.
La produzione di Comunicati Stampa seriali o di non interesse per il pubblico ed il target di riferimento, causa spesso la perdita di fiducia ed attendibilità con conseguente mancata lettura delle mail. Le buone relazioni sono il fondamento del lavoro dell’addetto stampa che inoltre deve avere e mantenere una mailing list sempre aggiornata creando un network di contatti mirati
Per trasmettere le tue idee utilizza parole semplici, grandi idee, e brevi frasi (John Henry Patterson)
Siti Web, Blog e E-Commerce
“A quanto risulta dai sondaggi, la maggior parte di noi crede che i motori di ricerca siano neutrali. Ma presumibilmente lo pensiamo perché sono sempre più impostati per assecondare le nostre idee. Lo schermo del nostro computer è uno specchio che riflette i nostri interessi perché gli analisti degli algoritmi osservano tutto quello che clicchiamo” [Eli Parisier]
NON C’E’ TEMPO DA PERDERE
Secondo i test di usabilità di Nielsen la visita media di una pagina web dura poco meno di 60 secondi. Un sito web viene esplorato in media in meno di 5 minuti. Parola d’ordine: catturare l’interesse
UN BIGLIETTO DA VISITA ONLINE
Sia che vi sia già un sito esistente, sia che lo si debba creare da zero, PVD Consulting proporrà soluzioni grafiche e di contenuto personalizzate che rispecchino lo spirito, gli obiettivi ed il target aziendale, puntando a distinguerti dai concorrenti.
E-COMMERCE
La vendita online è ormai uno dei sistemi di acquisto più utilizzati dai fruitori del Web. Ma proprio per questo, il settore è altamente competitivo. Gestire la vendita online richiede competenze specifiche, professionalità e abilità trasversali.
BLOG
Esistono diverse tipologie di blog. Ciò che li distingue è l’obiettivo per cui si voglia realizzarne uno. I principali motivi possono ridursi essenzialemnte a 3: aumentare la visibilità (personale o aziendale), proporre e vendere servizi, ottenere contatti. Qualunque sia la motivazione, perché funzioni, non basta andare online…
SVILUPPO APPLICAZIONI WEB
Le applicazioni web funzionano tramite un browser web e la linea internet o la intranet aziendale. Permettono quindi di avere i dati dell’applicativo sul server senza l’installazione sul proprio PC.
L’applicazione viene personalizzata secondo le esigenze e gli obiettivi del cliente, ottimizzando i costi.
Attenzione al Colore!
Vi deve contraddistinguere sempre
Logo, Grafica, Immagine Coordinata
Il marketing non è più una questione di ciò che sai produrre, ma di quali storie sai raccontare
[Seth Godin]
TI VEDO ATTRAVERSO L’IMMAGINE CHE MOSTRI
Il mondo è visual. Il brand e l’azienda vengono associati all’immagine ed è perciò importante adottare lo stesso stile grafico nei diversi ambiti di comunicazione: sito web, biglietti da visita, brochure, carte intestate, stand…
LOGO
Il logo deve rispecchiare l’attività senza rinunciare ad essere accattivante. Deve comunicare i valori, gli ideali, la mission e l’identità dell’azienda e rispettare alcune caratteristiche fondamentali, ovvero deve essere:
– facilmente memorizzabile
– rappresentativo
– utilizzabile su qualsiasi supporto (e rendere anche in b/n)
– unico, originale
– abbinato ad un payoff convincente
IMMAGINE COORDINATA
E’ l’insieme di elementi che costituiscono l’identità di un’azienda o di un professionista: logo, insegne, carta intestata, sito web, brochure… in breve, la comunicazione visiva.
Vi sono poi alcuni “must” che la caratterizzano:
– deve creare e trasmettere un messaggio di solidità e coerenza
– deve superare le mode del momento
– deve essere coerente per trasmettere solidità
DEPLIANT – BROCHURE – BV…
Per presentare l’azienda, i servizi, i prodotti, sono necessari supporti grafici che seguano l’Immagine Coordinata e rispettino alcune regole:
– attirare l’attenzione
– catturare in poci secondi l’interesse
– sfruttare il visual per velocizzare l’acquisizione di informazioni